Essere o diventare mamma di un bambino è un esperienza complicata, sconvolgente sopratutto quando si incontrano degli ostacoli nella sua crescita ma è anche l’opportunità di intraprendere un percorso nuovo e sorprendente.
Le nostre esperienze professionali e gli incontri con genitori di bambini con sviluppo atipico ci hanno portato a confrontarci con delle realtà in cui il rapporto con il bambino e le famiglie era fortemente medicalizzato e legato alle regole delle istituzioni che si occupano della presa in carico di questi casi; al di fuori di questi ambiti le famiglie venivano spesso lasciate sole e stava alla loro iniziativa dover creare delle relazioni e delle rete sociali.
Purtroppo questo processo non è sempre così facile e molti si trovano costretti a desistere e a rinchiudersi dentro le mura domestiche con conseguenti vissuti di frustrazione, isolamento e incomprensione.
Il nostro progetto per le mamme…
Il progetto D-mamma nasce dall’idea di dare alle mamme l’opportunità di sperimentare la piacevolezza dello stare insieme con altre mamme che vivono le medesime difficoltà, anche se a volte sono solo transitorie, in un ambiente destrutturato e volutamente aperto ad accogliere le iniziative delle persone che ne fanno parte e al sostegno dei problemi e delle fatiche che emergono.
L’obbiettivo del progetto è dare alle mamme l’opportunità di vivere la maternità e l’esperienza di crescere un figlio nel modo più naturale possibile senza la pretesa di dover insegnare nulla, ma facendo leva sulla predisposizione spontanea del bambino a interagire e riconoscere la propria mamma.
D-mamma è un momento fatto di the, tisane, racconti e confronto, così da poter scoprire che quella D, che sta per Diverso e Distante, può diventare il tratto Distintivo di una relazione unica e speciale.
Spesso quando parlo alle mamme di questi gruppi esordisco con una frase particolare che dice molto di quello che penso dei bambini che incontro e del rapporto mamma-figlio….  “non dite ai miei bambini che sono speciali lasciate loro la possibilità di mostravelo”…. è proprio questo quello che vogliamo fare attraverso questo progetto, vogliamo dare l’opportunità e il sostegno giusto affinché le nostre mamme diventino promotrici di una cultura della diversità e aiutino i loro bambini a mostrarsi al mondo capaci di realizzarsi e vivere una vita piena!!!!
Contattateci per maggiori informazioni

Pin It